1. Oggetto
L’utilizzatore noleggia il materiale descritto nell’allegata distinta, d’ora in poi denominato bene, che è nella piena proprietà del noleggiatore e si trova in perfetto stato di conservazione e manutenzione.
2. Obblighi delle parti
Il noleggiatore si obbliga a:
a) consegnare il bene in perfetta efficienza;
b) garantire il pacifico godimento del bene da parte dell’utilizzatore per la durata contrattuale.
L’utilizzatore si obbliga a:
a) prendere in consegna il bene e a conservarlo con la diligenza del buon padre di famiglia;
b) corrispondere il canone di noleggio convenuto nei termini pattuiti;
c) restituire il bene alla scadenza del contratto nel medesimo stato in cui lo ha ricevuto, previa accurata pulizia finale, ad eccezione dei drappi, il cui lavaggio è a carico del noleggiatore. Una volta che il bene esce dal nostro magazzino si intende in ogni caso utilizzato;
d) essere presente all’atto della riconsegna del bene presso il nostro magazzino, in caso di assenza dell’utilizzatore, o di un responsabile da egli incaricato, non verrà accettata alcuna eventuale contestazione;
e) controllare il bene al momento del ritiro e successivamente alla riconsegna, insieme al nostro addetto;
f) non sublocare il bene oggetto del presente contratto.
3. Responsabilità dell'utilizzatore
L’utilizzatore è responsabile della custodia del bene e per i danni provocati a/e da terzi per uso improprio.
La responsabilità per eventuali furti e/o atti vandalici ai danni del bene noleggiato è a totale carico dell’utilizzatore dal ritiro alla riconsegna del bene stesso.
L’utilizzatore non potrà in alcun modo apportare variazioni, alterazioni o qualsiasi altro tipo di modifica al bene. Nelle ipotesi di bene danneggiato o mancante o rotto, l’utilizzatore dovrà corrispondere al noleggiatore, oltre al canone di noleggio pattuito, anche i costi relativi alla riparazione che sarà eseguita esclusivamente dal noleggiatore, o al riacquisto del bene medesimo, oltre al risarcimento del danno. Si intendono rotture anche scheggiature, ammaccature, graffi, strisciature e strappi.
4. Canone di noleggio e modalità di pagamento
Per il bene noleggiato è dovuto al noleggiatore la somma concordata tra le parti, come da distinta allegata al presente contratto, per la durata di cui all’art. 6, da corrispondere con le seguenti modalità:
- 50% dell’importo complessivo alla sottoscrizione del contratto o all’invio della conferma d’ordine;
- 50% dell’importo complessivo al ritiro della merce.
Il bene a noleggio ed il trasporto sono soggetti a IVA di legge.
Al momento della consegna del bene all’utilizzatore dovrà essere depositato, a cauzione del bene noleggiato, una somma pari al prezzo che il bene oggetto di noleggio avrebbe in caso di vendita; detta somma sarà restituita al momento del rientro del bene, dopo aver accertato che non vi siano dei danni al bene noleggiato. La cauzione verrà invece restituita al netto dell’importo addebitato per i danni arrecati al bene noleggiato.
5. Consegna e ritiro del bene
La consegna del bene da parte del noleggiatore all’utilizzatore avverrà successivamente alla corresponsione della prima tranches di pagamento, così come indicato nel precedente art. 4. Le eventuali spese di trasporto sono a carico dell’utilizzatore.
Al rientro del bene il noleggiatore provvederà al saldo dell’importo da pagarsi immediatamente. In caso di tardivo pagamento dei corrispettivi, saranno calcolati interessi al tasso legale.
Il ritiro e la riconsegna del bene si intende che avvengano presso il nostro magazzino a cura dell’utilizzatore o di un suo incaricato; è comunque possibile da parte del noleggiatore effettuare sia consegne che ritiri nei luoghi indicati dall’utilizzatore ad un costo da concordare.
6. Durata del contratto
Le parti stabiliscono che il presente contratto abbia una durata di giorni stabiliti nell’allegata distinta, con decorrenza dal giorno di consegna del bene.
Alla scadenza il bene dovrà essere messo a disposizione del noleggiatore.
Se il bene noleggiato non verrà riconsegnato nei termini accordati, per motivi non imputabili al noleggiatore, sarà conteggiato il prezzo giornaliero, anche per i giorni di ritardo, sulla base di quanto stabilito al precedente art. 4.
In ipotesi si scioglimento anticipato, l’utilizzatore si impegna comunque a versare il corrispettivo totale pattuito nell’allegata distinta.
7. Foro competente
In caso di controversia inerente l’interpretazione e l’esecuzione del presente contratto, sarà esclusivamente ed inderogabilmente competente il Foro di Padova.
8. Disposizioni generali
Qualsiasi modifica al presente contratto dovrà essere fatta per iscritto e sottoscritta da entrambe le parti a pena di nullità.